Solare Fotovoltaico
Solare Termico
Kit Fotovoltaico
Illuminazione a LED
Documentazione
Domande & Risposte
Partners
Portfolio


>>> Vai alla Sezione Meccanica
Link utili



Solare Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. L'effetto fotovoltaico è un fenomeno completamente naturale tipico di un materiale semiconduttore opportunamente trattato di generare corrente elettrica quando venga investito da luce solare. L'energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico è pertanto energia pulita, priva di emissioni di gas serra, rinnovabile e soprattutto GRATUITA!!!.

Il Sole
Il Sole è la nostra fonte primaria di calore, luce ed energia: E’ LA NOSTRA VITA!!! Al suo interno c’è una fornace nucleare che consuma miliardi di chili di combustibile al secondo, fondendo protoni, cioè nuclei di atomi di Idrogeno, e liberando energia. Il Sole è alla base della nostra vita e di quella di tutti gli altri esseri viventi. Le continue reazioni termonucleari di fusione del Sole sono un’immensa e straordinaria fonte di radiazioni elettromagnetiche. L’energia solare alimenta il ciclo idrologico, le correnti oceaniche, i venti e il processo di fotosintesi clorofilliana e che permesso il lento e continuo processo d’accumulo d’energia, degli idrocarburi, come il petrolio e tutti i combustibili fossili e quindi lo sviluppo tecnologico e culturale dell’uomo. Il Sole può diventare a tutti gli effetti la nuova fonte energetica del domani nonostante la bassa concentrazione superficiale e discontinuità temporale in quanto ha un’elevata entità energetica in maniera assolutamente gratuita e rinnovabile!!!

Pannelli Solari
Fotovoltaici I pannelli solari fotovoltaici sono dispositivi in grado di trasformare direttamente le radiazioni solari in energia elettrica, ossia energia fotovoltaica. Sfruttando un semplice fenomeno fisico, noto come effetto fotovoltaico, ossia la capacità che hanno alcuni materiali semiconduttori opportunamente trattati di generare elettricità se esposti alla luce, è possibile usufruire di energia elettrica senza causare emissioni di Gas Serra. Questi dispositivi vengono denominati Impianti Fotovoltaici. Questo tipo di impianti, grazie alle incentivazioni stabilite dai paesi ratificanti il Protocollo di Kyoto, e concretizzatesi in Italia con il cosiddetto Conto energia, hanno avuto un aumento esponenziale di applicazioni.

 

G&A S.r.l. - P. IVA e C. F. 03353130044
C.so Monviso, 15 - 12100 Cuneo (CN) | Tel. 0171 694451 - fax 0171 453707 - Skype: geacomponents | email: info@geacomponents.it
Web design by: Gragraphic